Bonus Pc e Tablet 2020 domande al via
Sono stati firmati i decreti attuativi e istitutivi del cd. bonus pc e tablet.
Si tratta di un incentivo che varia da un minimo di 200 euro fino a un massimo di 500 euro a beneficio.
Chi vuole beneficiare dell’incentivo può fare domanda dal 9 novembre 2020.
A tal proposito il Decreto che regola il voucher pc (decreto 7 agosto 2020 – Piano voucher sulle famiglie a basso reddito) è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il 1° ottobre 2020
Questo provvedimento mette in campo un Piano voucher per famiglie meno abbienti è un intervento di sostegno alla domanda per garantire la fruizione di servizi di connessione ad internet in banda ultra larga da parte delle famiglie con ISEE inferiore ai 20 mila euro.
Il bonus pc 2020 è un contributo economico per acquistare dispositivi elettronici, servizi e strumenti per la navigazione. Nello specifico, consiste in uno sconto per l’acquisto di:
- computer;
- tablet;
- connessioni internet;
da parte di famiglie che rientrano entro certi limiti di reddito.
Possono accedere al bonus le famiglie con valore ISEE non superiore a 20 mila euro. Inoltre, è indirizzato sia a coloro che ne sono sprovvisti che a coloro che opteranno per un miglioramento dei servizi già in loro possesso.
Di conseguenza, per usufruire del bonus, i richiedenti devono avere una delle seguenti caratteristiche:
- essere privi di connessione internet;
- disporre di una connessione con velocità inferiore a 30 Mbit/s;
- disporre di una connessione di almeno 30 Mbit/s ed essere disponibile a passare ad una connettività superiore, fino 1 Gbps.
la domanda andrà effettuata direttamente ai provider dei servizi di interesse, il quale proporrà i servizi internet e/o di vendita di dispositivi informatici su cui applicare l’agevolazione. I richiedenti non dovranno registrarsi sul portale web Infratel, poiché tale servizio sarà riservato esclusivamente agli operatori.